L'Orchestra:

 

Diretta da Luca Missiti, è composta da 19 musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale.

 

Il progetto è nato nella primavera del 2006 da un’idea dello stesso Luca Missiti e di Pietro Squecco, con l’obiettivo di mettere insieme i migliori musicisti e la prospettiva di creare un organico capace di rivisitare i classici dello swing e gli standard del jazz, ma anche brani pop o funk.

 

La Big Band ha partecipato a numerosi Festival tra cui il Torino Jazz Festival 2015, in cui ha presentato il disco “Monday Orchestra meets Randy Brecker”, ospitando come solista lo stesso Brecker e suonando davanti a 19.000 persone, e il bFlat  Jazz Festival 2012, con solisti Randy Brecker e Bob Mintzer.

 

Per tre anni è stata orchestra resident del Festival Area M, all’interno del quale ha collaborato con solisti di fama internazionale e nazionale quali, per citarne alcuni: Randy Brecker, Mike Mainieri, Sarah McKenzie, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani.

 

La Monday Orchestra, negli anni, ha collaborato inoltre con molti altri grandi musicisti tra i quali: Daniele Scannapieco, Tullio De Piscopo, Franco Ambrosetti, Dick Oatts, Emilio Soana, Paolo Tomelleri, Gabriele Comeglio, Dario Faiella, Mauro Negri, Giulio Visibelli, Mario Rusca, Marco Vaggi, Tony Arco, Christian Meyer, Maxx Furian, Paolo Pellegatti, Ellade Bandini,  Gianni Cazzola, Alberto Tafuri, Andrea Giuffredi, Rudy Migliardi, Marco Ricci, Michael Blake, Antonio Zambrini, Paola Folli.

 

Ad aprile 2018 è uscito il quarto disco: "Never Alone. The Music of Michael Brecker".

Foto di copertina: Luca Vantusso per LKV Photo Agency

Per rimanere sempre aggiornato, seguici sui nostri canali Social!